Fondi paritetici interprofessonali

L’AIM Formazione aiuta le aziende a selezionare il Fondo più utile per la formazione professionale dei propri dipendenti. La scelta è fondamentale per aderire ad un Fondo che assicuri esperienza, organizzazione e percorsi di formazione efficaci per la tua azienda, occupandoci di tutta la parte burocratica amministrativa.
I Fondi Paritetici, meglio noti come fondi interprofessionali, nascono dall’esigenza di creare strumenti efficaci per le aziende che vogliono puntare sulla formazione continua dei propri dipendenti.
Creati dalla legge 388/2000, i Fondi Paritetici Interprofessionali consentono la formazione finanziata dei dipendenti delle aziende, le quali possono scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali versati all’INPS per il finanziamento di iniziative pubbliche di formazione e aggiornamento dei lavoratori alle quali far accedere i propri dipendenti. Ne esistono di diverse tipologie, a seconda del settore di competenza.
L’adesione al fondo farà guadagnare all’azienda l’accesso alle attività formative per i dipendenti, accesso che viene rimodulato tramite avvisi e bandi pubblici che stabiliscono le singole modalità di iscrizione.

Obiettivi

Informare ed orientare le aziende aderenti sulle opportunità formative, finanziate a valere sulle risorse del Fondo
Presentare piani formativi confacenti alle loro esigenze, emerse da un’analisi dei propri fabbisogni formativi attuali e futuri, attraverso un impegno di risorse maturate e maturande
Fornire al Cliente un’assistenza continua nella gestione integrale dei percorsi formativi: progettazione, gestione amministrativa e rendicontazione dei contributi richiesti

I vantaggi

Trasparenza e chiarezza delle rimesse effettuate e loro possibilità di utilizzo
Piani formativi personalizzati
Usufruire direttamente della formazione delegando l’AIM alla gestione completa del Piano Formativo (dalla analisi dei fabbisogni formativi alla rendicontazione del Piano)
Piani formativo che prevedano un impegno di risorse maturate e anche in fase di maturazione
Formazione anche e soprattutto di dipendenti delle piccole imprese
Formazione per apprendisti e tutors aziendali
Formazione obbligatoria finanziata al 100% (ad esempio la sicurezza)