Tirocini formativi

Il Tirocinio è una misura formativa di politica attiva al lavoro svolta presso datori di lavoro pubblici o privati. Attraverso tale strumento si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum vitae e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

I percorsi di Tirocini Extra Curriculari sono distinti in base ai destinatari e alla tipologia in: Tirocini Formativi e di orientamento, per i giovani che hanno conseguito il titolo di studio nei 12 mesi precedenti all’attivazione del percorso; Tirocini di inserimento/reinserimento, percorsi rivolti a persone disoccupate, inoccupate, in mobilità o in cassa integrazione da almeno 6 mesi; Tirocini di orientamento e formazione o, di inserimento o reinserimento in favore di disabili e categorie svantaggiate.

I Servizi Offerti:

  • Consulenza e raccolta delle esigenze;
  • Iter amministrativo: redazione della convenzione e del progetto formativo del tirocinante, assicurazione RC, consegna del registro presenze, redazione dell’attestazione finale di Tirocinio;
  • Nomina del tutor responsabile dell’attività didattico-amministrativa;
  • Monitoraggio dell’andamento del percorso.