Formazione superiore ITS

 

l’AIM Formazione , in qualità di socio fondatore della fondazione ITS CAMPANIA MODA, si è costituita in partenariato con  imprese del settore tessile-abbigliamento e calzaturiero, ente locale, scuole, università, agenzie formative e di ricerca e  associazioni di categoria, con l’obiettivo di creare  percorsi formativi gratuiti, altamente professionalizzanti per giovani diplomati,  in grado di rispondere alla domanda di occupazione proveniente da uno dei settori strategici della nostra economia, come quello della MODA.

L’ITS CAMPANIA MODA  è un Istituto Tecnico superiore che realizza percorsi biennali di eccellenza,  post diploma,  nell’Area Nuove tecnologie per il Made in Italy – Ambito SISTEMA MODA, per la formazione di tecnici altamente qualificati, pronti ad entrare nel mondo del lavoro. L”offerta  formativa è caratterizzata da una didattica fortemente laboratoriale e pratica, realizzata con docenti esperti del settore e con un’alta percentuale della formazione svolta in azienda.

Ogni percorso è rivolto a 22 studenti  tra 18 e 35 anni,  residenti e/o domiciliati in Campania, in possesso di diploma di scuola superiore.

L’ITS rappresenta un’alternativa alle lauree brevi con l’acquisizione del  Diploma V Livello EQF, riconosciuto dal MIUR, e prevede il rilascio dei  crediti formativi per l’accesso all’università spendibili  anche presso le università partner del progetto.

I PERCORSI ITS

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda : ACCESSORI (CALZATURE E PELLETTERIA)

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda: ABBIGLIAMENTO

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda: FASHION STYLING AND COMMUNICATION

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Durata: biennale di complessive 2000 ore

Frequenza: obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive

Suddivisione oraria: 1200 ore dedicate a lezioni frontali, laboratori, workshop, visite didattiche e 800 ore di stage (400 ore per annualità)

DESTINATARI

22 Giovani tra i 18 e 35 anni (non compiuti) inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso del  diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE

Al termine dei percorsi, previo superamento di una prova di esame finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore ITS con il rilascio di un titolo EQF di V livello. Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

 

Per maggiori dettagli /info www.itscampaniamoda.it